Segnatasse per giornali- introduzione generale


Cosa erano? una tassa. Ne più ne meno. Una tassa sui giornali e sulle riviste, specialmente quelle di stampo politico, provenienti dall'estero ed in seguito anche dall'interno, per scoraggiare la diffusione di idee non apprezzate..... (e come vedremo il Lombardo Veneto non fu l'unico Stato a seguire una simile strada).
A tale scopo vennero stampate queste "marche" che venivano apposte sui giornali ed il cui valore gravava sul destinatario.
Si riscontrano nei seguenti tipi:

2 Kr. verde
Dal 1853
1 Kr. nero
Dal 1858
2 Kr. vermiglio
Dal 1859
4 Kr. rosso
Dal 1858

Vennero stampati tutti a Vienna dalla Stamperia di Stato nei soliti enormi foglioni di 400 pezzi formati da due coppie orizzontali di 100 stampate specularmente e separate da un interspazio di circa 60mm. La carta, come al solito, è a macchina.
A stretta logica non si può definirli dei veri francobolli (ed infatti non lo sono!) ma vengono storicamente considerati tali e quindi collezionati e classificati da tutti i cataloghi. Non è raro trovarli affiancati in bellissime affrancature ad altri francobolli esteri (con relativo annullo di partenza) che assolvevano invece la specifica tariffa postale; do qui l'esempio di un giornale Sardo (anzi a quella data ormai sarebbe meglio dire Italiano...) che spiega il concetto meglio di 100 parole...

Giornale
Fig. 1: dettaglio del giornale "L'Armonia" del 27/08/1862
recante sia l'affrancatura per la spedizione del giornale (5c. della IVª di Sardegna)
sia la tassa Veneta assolta mediante un 2Kr. vermiglio.
A proposito: il bianco del giornale + il verde del Sardegna + il rosso del Veneto
formano un tricolore Italiano quasi irriverente;
chissà se all'epoca se ne resero conto!!! (proprio una bella tassa politica!)

Per ulteriori dettagli su questi francobolli rimando alle singole schede dei pezzi, con una precisazione: ho creato schede separate per questi valori anche se molti cataloghi sono soliti quotare congiuntamente i valori da 1, 2 (rosso) e 4 Kreuzer, quasi fossero una stessa emissione. Poichè, invece, la ragione della loro comparsa fu dettata da differenti motivi, io ho preferito tenerli separati.