2 SOLDI


Il 2 Soldi è un francobollo "difficile". Il suo colore giallo su fondo bianco lascia sovente intravedere i dettagli del disegno molto male tanto che non sempre la distinzione tra primo e secondo tipo risulta agevole: non sono quindi comuni gli esemplari con stampa nitida e ben dettagliata.
Riporto di seguito due esemplari, uno del primo (Fig. 1) ed uno del secondo tipo (Fig. 2).

Primo tipo
 
Secondo tipo

Fig. 1: primo tipo

 

Fig. 2: secondo tipo

Le principali differenze sono:

Nel primo tipo il ciuffo sopra la nuca è schiacciato e basso, molto spesso poco evidente (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo il ciuffo è più grande ed appuntito (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo il nastro dietro la nuca è aperto, simile ad un "3" ed è di piccolo spessore (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo è chiuso, simile ad un "8" ed è di spessore maggiore (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo, sotto la "O" di "SOLDI", si intravede (a fatica...) un piccolo punto di colore che non è invece presente nel secondo tipo.

Per maggiore chiarezza (visto che nell'esemplare riprodotto purtroppo è mal visibile) riporto il dettaglio del punto di colore sotto la "O" di "SOLDI", tratto dal "Catalogo Vaccari 2001" (Fig. 1a e 2a).

Primo tipo
Secondo tipo

Fig. 1a: primo tipo

Fig. 2a: secondo tipo


Va precisato che esistono altri piccoli particolari in cui i due francobolli si differenziano, ma questi risultano spesso assai difficili da individuare. Rimando alle letture specialistiche per maggiori approfondimenti.


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone, sia 1° che 2° tipo)

Giallo (colore-tipo)
Giallo vivo