15 CENTESIMI

 

Striscia di tre


Come il 10 centesimi, anche questo francobollo venne stampato sia su carta a mano che su carta a macchina (dal 1854), con spessori e qualità molto variabili, sia utilizzando lo stemma "originario" che quello "ripulito" (cfr. introduzione all'emissione e sezione "Approfondimenti").
Come per altri valori di questa serie è possibile riconoscere gli esemplari stampati con la prima matrice che si distinguono per la seconda "K" di "KKPOST" difettosa e per la prima "E" di "STEMPEL" incompleta in basso (Fig. 1). Poichè il difetto era abbastanza evidente la Stamperia di Vienna decise di cambiare rapidamente questa matrice e, per risparmiare tempo, prese il conio del 10 centesimi al quale sostituì lo "0" con un "5". A testimonianza di tale fatto si può notare come questa seconda matrice (detta da alcuni "prima matrice - seconda variante") mostri il segno caratteristico della prima matrice del 10 centesimi ovvero il segno obliquo sul lato esterno destro dello scudo a 2mm circa dall'alto (Fig. 1a). Venne usata per la stampa del II° tipo e di parte dei pezzi del III° tipo (vedi oltre).

Prima matrice
Fig. 1: 'K' difettosa ed 'E' incompleta

Prima matrice
Fig. 1a: tratto di colore a destra

Per il 15 centesimi si possono distinguere tre sottotipi principali; a voler essere un po' più precisi esistono numerose varietà costanti dei vari sottotipi ma la catalogazione delle stesse diverrebbe ampia e troppo tecnica, ed è riservata solo agli specialisti del settore. A chi volesse comunque approfondire le numerose sottovarietà di questo francobollo, consiglio vivamente le pubblicazioni presenti nella sezione "biblioteca".
Io mi limiterò alla descrizione dei tre tipi principali (evidenziando solo i principali elementi di riconoscimento), così come riportato dalla maggior parte dei cataloghi specializzati italiani.

1° TIPO: cifra "5" staccata dal cartiglio superiore; seconda "K" di "KKPOST" difettosa e simile ad una "F"; prima "E" di "STEMPEL" incompleta in basso; punta dell'ornato interno inferiore destro lunga ed appuntita; "S" di "CENTES" che termina prima della punta interna dell'ornato; "C" di "CENTES" lievemente deformata da un punto di colore nella curva inferiore (Fig. 2).

Primo tipo
Fig. 2:
primo tipo


2° TIPO: "K" di "KKPOST" ed "E" di "STEMPEL" intere e regolari; cifra "5" attaccata al cartiglio superiore e chiusa da un punto di colore; punta dell'ornato interno inferiore destro lunga ed appuntita, come nel primo tipo; "S" di "CENTES" che termina esattamente sotto la punta interna del cartiglio. Ne esistono due sottotipi, il primo con la seconda "E" di "CENTES" rotta in basso ed il secondo con tale lettera completa (Fig. 3).

Secondo tipo
Fig. 3:
secondo tipo, 2° sottotipo

NOTA: una precisazione: di questo tipo vengono normalmente catalogati due francobolli che, seppur con caratteristiche identiche si differenziano per la tonalità di colore del tutto differente; rosso vermiglio uno (il più raro) e rosa l'altro. Riproduco i due esemplari in modo che ognuno si possa rendere conto della nettissima differenza di colore (Fig. 3a-3b).

Rosso vermiglio
 
Rosa

Fig. 3a: rosso vermiglio

 

Fig. 3b: rosa


3° TIPO: a differenza del 2° tipo, la cifra "5" è attaccata al cartiglio superiore ma aperta; punta dell'ornato interno inferiore destro corta e schiacciata; i pezzi su carta a macchina sono sempre di questo tipo (Fig. 4).
(N.B.: di questo valore esistono dei sottotipi che si riconoscono per minutissimi dettagli del disegno. Lascio come sempre al collezionista specializzato il piacere dello studio....)

Terzo tipo
Fig. 4:
terzo tipo


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 1° tipo, carta mano

Rosso (colore-tipo)
Rosso (1ª tiratura)
Rosso carminio (1ª tiratura)
Rosso carminio
Rosso carminio vivo
Rosso vermiglio
Rosso vermiglio chiaro
Rosso vermiglio intenso
Rosso carminio scuro

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 2° tipo carta mano

Rosso vermiglio (colore-tipo)
Rosso vermiglio chiaro
Rosso vermiglio intenso
Rosso carminio scuro
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Rosa (colore-tipo)
Rosa carminio
Rosa carminio intenso
Rosa carnicino

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 3° tipo carta mano

Rosso (colore-tipo)
Rosso chiaro
Rosso vivo
Rosa rosso
Rosso salmone
Rosa salmone
Rosso salmone chiaro
Rosso salmone intenso (stampa confusa)
Rosso carminio chiaro
Rosso carminio
Rosso carminio vivo

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 3° tipo carta macchina

Rosso vermiglio (colore-tipo)
Rosso vermiglio chiaro
Rosso salmone
Rosa vermiglio
Rosa salmone
Rosa chiaro