Il 4Kr. - rosso -


Venne emesso il 1° Novembre 1858 ed è identico al corrispondente austriaco dal quale si differenzia solo per il colore. Il periodo in cui venne emesso corrisponde al passaggio dalla Lira ai Soldi (vedi le corrispondenti emissioni ordinarie) ma si lasciò inalterata la dicitura austriaca in Kreuzer (o "Carantani"). La vita di questo segnatasse fu brevissima perchè già dal 1° Gennaio 1859 la tariffa venne ridotta a 2Kr. con l'emissione di un altro apposito "francobollo" (ed in attesa che questo entrasse in uso corrente si adoperarono le rimanenze del 4Kr. come se fosse un 2Kr.). Ed è appunto al brevissimo periodo d'uso che si deve la grande rarità di questo pezzo.
Il disegno è differente rispetto alla marca precedente (2Kr. verde) per quanto concerne la cornice esterna mentre lo stemma centrale corrisponde al I° sottotipo sempre della stessa marca verde.
Nessuna varietà da segnalare (è già abbastanza raro di suo...) ed un'unica ristampa ufficiale si ebbe nel 1873. Come sempre è sconosciuta la tiratura.
(N.B: anche di questo pezzo non ho il piacere di avere un esemplare reale, per cui riporto quello presente sul "Catalogo Sassone Specializzato" ed. 2001)


4 Kreuzer
Fig. 1:
4 Kreuzer


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone)

Rosso smorto (colore-tipo)
Vermiglio