La TESTINA


E' il "successore" del precedente francobollo lilla-grigio. Rappresenta Francesco Giuseppe volto a destra, racchiuso in un ovale; attorno vi è una cornice rettangolare ad angoli arrotondati con fondo grecato e diciture "STAMPEL K.K. ZEITUNGS POST" (letta in senso orario dal lato sinistro). Da notare che, come nel passaggio dalla seconda alla terza emissione ordinaria dove l'effigie sovrana cambiò "direzione" (da sinistra a destra), la stessa cosa accadde con i francobolli per giornali (l'effigie di questo valore è la stessa dei pezzi della terza emissione). Questo francobollo è il primo che ebbe utilizzo esclusivo nel territori del Veneto, essendo quelli Lombardi (con l'eccezione, come più volte detto, di alcuni territori del Mantovano) ormai sotto dominio Sardo. Ad esser pignoli anche il precedente valore Lilla-grigio non ebbe la possibilità di "calcare" il suolo Lombardo ma per comodità si indica la testina quale primo esemplare del Veneto.
Stampato in fogli di 400 (4 gruppi di 100 separati da un interspazio orizzontale di circa 23/25mm), è su carta a macchina non filigranata. Fu stampato tipograficamente in rilievo a Vienna nella Stamperia di Stato su incisione di Josef Tautenhayn. Serviva ad affrancare una copia singola di giornale (1,05 Soldi o 3 centesimi). Ebbe validità fino al 31 Maggio 1864 e non ne è nota la tiratura.
Tra le varietà più interessanti figurano esemplari mostranti nei margini le impronte del bordo tipografico della composizione e le coppie con interspazio di gruppo: insomma, le solite cose.....
Da segnalare una discreta varietà nelle sfumature cromatiche.
Ne furono eseguire delle ristampe ufficiali nel 1866, 1884, 1886, 1887 e 1894.


Testina
Fig. 1:
'Testina' lilla-grigio


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone)

Grigio chiaro (colore-tipo)
Lilla grigio chiaro
Lilla grigio
Lilla carico
Grigio rosa
Grigio
Grigio scuro
Grigio nero