Le TESTINE


Si intendono con questo nome due francobolli: il primo, azzurro, emesso il 1° Novembre 1858 (Fig. 1) ed il secondo, lilla-grigio, comparso nell'Agosto del 1859 (Fig. 2). Entrambi ebbero validità al 31 Maggio 1864. Rappresentano l'effigie di Francesco Giuseppe in rilievo, volta a sinistra, racchiusa in un rettangolo con angoli ornati da piccoli decori; esternamente vi sono altri 4 rettangoli su fondo blu con le diciture "STEMPEL K.K. ZEITUNGS POST" (letto in senso orario dal lato sinistro); ai quattro angoli altrettanti corni di posta.
Il bozzetto fu ancora una volta opera di Ernest Meissner e l'incisione di Schimdt & Schrepfer. Come al solito furono stampati tipograficamente dalla Stamperia di Stato a Vienna in fogli di 400 pezzi (4 gruppi di 100 separati da un interspazio orizzontale di circa 24mm per il valore blu e 10mm per quello lilla). Il francobollo serviva ad affrancare un singolo giornale (1,05 Soldi o 3 centesimi). La tiratura non è nota.
La ragione del successivo cambiamento di colore da azzurro a lilla fu probabilmente dovuta al fatto che il primo si poteva confondere con il 15 Soldi della seconda emissione e prestarsi a frodi. Le tavole utilizzate per stampare questo secondo esemplare non sono le stesse dell'esemplare azzurro ma differisco in piccoli particolari; il più evidente è la differenza che si riscontra osservando l'effigie del sovrano: nel francobollo azzurro è uguale alla seconda emissione ordinaria, I° tipo, (nastro aperto, ciuffo piatto ecc.) mentre nell'esemplare lilla è come nel II° tipo (nastro chiuso, ciuffo pronunciato ecc.).
Tra le varietà principali si riscontrano esemplari con interspazio di gruppo, decalchi e pezzi mostranti le impronte dei riquadri di foglio.
Sono conosciuti anche esemplari del valore azzurro stampati per errore con l'effigie del II° tipo lilla; sono rarissimi ed attualmente ne sono noti solo due.
Furono eseguire delle ristampe ufficiali nel 1866, 1870, 1881, 1886, 1887 e 1894.


Azzurro Lilla-grigio
Fig. 1: azzurro Fig. 2: lilla-grigio

 


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone)

Azzurro:
Azzurro
(colore-tipo)
Azzurro vivo
Azzurro scuro

Lilla:
Lilla grigio (colore-tipo)
Lilla grigiastro chiaro
Lilla
Lilla brunastro
Violetto grigio
Lilla scuro