15 SOLDI


Anche di questo francobollo non è complicato distinguere i due tipi; come per gli esemplari precedenti mostro di seguito due pezzi, uno del primo (Fig. 1) ed uno del secondo tipo (Fig. 2).


Primo tipo
 
Secondo tipo

Fig. 1: primo tipo

 

Fig. 2: secondo tipo


Le principali differenze sono:

Nel primo tipo il ciuffo sopra la nuca è schiacciato e basso, molto spesso poco evidente (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo il ciuffo è più grande ed appuntito (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo il nastro dietro la nuca è aperto, simile ad un "3" ed è di piccolo spessore (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo è chiuso, simile ad un "8" ed è di spessore maggiore (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo la cifra "15" è ben allineata e non tocca la linea sottostante; nel secondo tipo è male allineata ed è unita alla linea di fondo sottostante.
Nel primo tipo le linee di fondo del cartiglio del valore toccano quasi sempre le lettere (per esempio tra la "L" e la "D" di "SOLDI"; nel secondo tipo questo non accade. Tutto il cartiglio inferiore è comunque nettamente differente tra i due tipi.
Nel primo tipo l'ornato inferiore destro forma un evidente punto di colore; nel secondo tipo questo punto è unito all'ornato alla destra.

Va precisato che esistono altri piccoli particolari in cui i due francobolli si differenziano, ma questi risultano spesso assai difficili da individuare (un suggerimento? Controllate ancora una volta l'intero profilo dell'effigie del re.....). Rimando alle letture specialistiche per maggiori approfondimenti.


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone, sia I° che II° tipo)

Azzurro (colore-tipo)
Azzurro vivo