5 SOLDI


Francobollo molto comune, specialmente il secondo tipo, in quanto quello maggiormente usato per le affrancature.
Riporto di seguito due esemplari, uno del primo (Fig. 1) ed uno del secondo tipo (Fig. 2).


Primo tipo
 
Secondo tipo

Fig. 1: primo tipo

 

Fig. 2: secondo tipo


Le principali differenze sono:

Nel primo tipo il ciuffo sopra la nuca è schiacciato e basso, molto spesso poco evidente (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo il ciuffo è più grande ed appuntito (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo il nastro dietro la nuca è aperto, simile ad un "3" ed è di piccolo spessore (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo è chiuso, simile ad un "8" ed è di spessore maggiore (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo nell'angolo inferiore sinistro un piccolo punto colorato unisce i due fregi: nel secondo tipo i due fregi angolari sono nettamente separati.

Va precisato che esistono altri piccoli particolari in cui i due francobolli si differenziano, ma questi risultano spesso assai difficili da individuare (un suggerimento? i francobolli del secondo tipo hanno spesso la dentellatura più appuntita.....). Rimando alle letture specialistiche per maggiori approfondimenti.


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 1° tipo

Rosso (colore-tipo)
Rosso chiaro
Rosso vivo

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 2° tipo

Rosso (colore-tipo)
Rosso chiaro
Rosso scarlatto (stampa confusa)