3 SOLDI - nero -


Anche il 3 Soldi è un francobollo piuttosto "difficile", non tanto per l'individuazione dei dettagli (come accade invece per il 2 Soldi), quanto per distinguere gli annulli. Essendo infatti stampato in nero risulta sovente arduo capire le bollature: fu probabilmente proprio per questo motivo (per evitare frodi nel riutilizzo di esemplari debolmente annullati) che venne riemesso nel 1862 in colore verde. Ci si potrà domandare come mai allora il nuovo valore venne emesso solo nel 1862 se vi erano degli oggettivi sospetti di frode: la risposta è che probabilmente il valore nero era stato già stampato e che si dovette attendere la fine delle scorte di questo valore prima di usare il francobollo verde.
Riporto di seguito due esemplari, uno del primo (Fig. 1) ed uno del secondo tipo (Fig. 2).
(NB: la dentellatura del primo esemplare appare 'strana' per un problema di scansione dell'immagine e non va dunque tenuta come riferimento)

Primo tipo
 
Secondo tipo

Fig. 1: primo tipo

 

Fig. 2: secondo tipo


Le principali differenze sono:

Nel primo tipo il ciuffo sopra la nuca è schiacciato e basso, molto spesso poco evidente (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo il ciuffo è più grande ed appuntito (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo il nastro dietro la nuca è aperto, simile ad un "3" ed è di piccolo spessore (caratteristica comune a tutti i valori del primo tipo). Nel secondo tipo è chiuso, simile ad un "8" ed è di spessore maggiore (caratteristica comune a tutti i valori del secondo tipo).
Nel primo tipo la cifra "3" in alto a sinistra è rotta in basso mentre nel secondo tipo è perfetta (solo in rare occasioni appare minimamente interrotta anche nel secondo tipo).

Va precisato che esistono altri piccoli particolari in cui i due francobolli si differenziano, ma questi risultano spesso assai difficili da individuare (un suggerimento? Guardate con attenzione tutto il profilo dell'effigie reale.....). Rimando alle letture specialistiche per maggiori approfondimenti.


Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 1° tipo

Nero (colore-tipo)
Nero-grigio

Tonalità di colore catalogate (secondo il Sassone) - 2° tipo

Nero (colore-tipo)
Nero-grigio
Grigio