LA MIA CITTA'...

 


Questa pagina è del tutto atipica rispetto ai contenuti generali di questo sito; ho infatti deciso di inserire una breve parentesi molto particolare, dedicata alla mia città ed alla sua provincia, sempre dal punto di vista degli Antichi Stati, dove sono "mischiate" un po' storia, cartoline, francobolli ed annulli..... Una pagina che non ha dunque un senso preciso ma che semplicemente vuol dimostrare come i francobolli possano essere lo spunto per approfondimenti storici e culturali, oltre che un divertente passatempo.

Io sono nato ed abito a Como, una piacevole cittadina del nord Italia, con poco meno di 100.000 abitanti, a ridosso del confine con la Svizzera, situata sull'omonimo Lago di Como (Fig. 1-1c). Como è conosciuta sia per le bellezze naturali e paesaggistiche, come l'omonimo lago e le montagne che la circondano, sia per alcuni prodotti tipici, come la lavorazione artigianale del legno e soprattutto dei tessuti e della seta in particolare. Molti l'avranno forse sentita nominare anche per il nome di Alessandro Volta, l'inventore della pila elettrica.

Foto di Como
Fig. 1: la città di Como (foto parziale con l'inizio del lago)

Inizio lago
Fig. 1b: l'inizio del lago

Città
Fig. 1c: veduta parziale della città


E' un insediamento abitato di antichissima origine: non mancano infatti importanti tracce archeologiche di questo passato.
Fu conquistata dai Romani a partire dal 196 a.c., distrutta e ricostruita infine da Giulio Cesare che la chiamò "Novum Comum" e la fortificò.
La città fu nei secoli al centro di guerre e conquiste anche e soprattutto a causa della sua fortunatissima posizione geografica, agevole punto di passaggio e collegamento con la Svizzera e dunque col Nord Europa. Fu infatti dominata dagli Ostrogoti, dai Bizantini, dai Franchi, dai Milanesi, dai Francesi e dagli Spagnoli. Dal 1714 fu sotto il dominio Austriaco per tornare poi in mano alla Francia di Napoleone.
Nel 1815, col Trattato di Vienna, che tante volte è stato citato in questo sito, fu nuovamente sotto la bandiera Austriaca, all'interno del territorio del Regno Lombardo-Veneto. Furono infine i moti risorgimentali culminati con la Seconda Guerra di Indipendenza e la vittoriosa battaglia di Giuseppe Garibaldi a San Fermo a liberarla definitivamente (27 Maggio 1859). Fu annessa al Regno di Sardegna e quindi dal 1861 al Regno d'Italia.

Rappresento, per pura curiosità, qualche cartolina di fine '800 ed inizi '900 di come era la città di Como. Poichè le cartoline illustrate compaiono solo negli ultimissimi anni del 1800, le immagini non sono esattamente come era la città al tempo del Lombardo-Veneto, ma ritengo che possano comunque dare un'indicazione abbastanza realistica della notevole diversità delle strutture e del modo di vita di allora.
Le bellissime cartoline riportate provengono dalla vastissima collezione di mio fratello, che ringrazio per la disponibilità (a proposito, se qualcuno avesse antiche cartoline di Como o del primo bacino del lago, mi contatti!!!)


Panorama Panorama Porto Lungolago

 

Cattedrale Cattedrale Lungolago Piroscafo

 

Inondazione Piazza Volta Le torri Scene di vita

 

Scene di vita La piazza La stazione Piazza San Fedele

La funicolare Scene di vita Monumento a
G. Garibaldi



Se qualcuno volesse avere ulteriori notizie su Como, oltre che scrivermi, può consultare i molti siti internet esistenti, facilmente rintracciabili con qualsiasi motore di ricerca.